La nostra filosofia

L’Azienda Agricola Rosa Pepe è stata fondata nel 2014.

Il logo dell’azienda è un omaggio a nonna Rosa: raffigura infatti le sue iniziali ritrovate sulla federa di un cuscino datata 1870. Sin dal logo, l’azienda dichiara le sue origini familiari: dalla parte materna, storici olivicoltori e frantoiani, dalla parte paterna, viticoltori, in quanto il nonno era stato socio fondatore della Cantina Sociale di Castel San Lorenzo. A loro volta, papà Pasquale e mamma Angela hanno dedicato la loro vita alla coltivazione delle olive e della vite da cui produrre olio e vino.

L’azienda è composta da tre corpi aziendali, distanti circa 2 km l’uno dall’altro. La sede legale è presente nel comune di Castel San Lorenzo, SA, località San Paolo, al cui interno è presente una casetta, distribuita su due piani e disponibile per soggiornare sul sito AiR BNB; la stessa è circondata da circa un ha di frutteto e castagneto, in cui è possibile fare passeggiate e raccolta di erbe e frutti e godere del panorama sulla Valle del Calore e sul monte Zembrone, questo terreno è di eredità  paterna. Mentre il vigneto si trova in località Farneta, l’oliveto è presente in località Olivella del comune di Roccadaspide,SA,entrambi eredità di  mamma Angela.

La zona di produzione è la Valle del Calore, percorsa per intero dal fiume Calore Lucano, che nasce dalle pendici del Monte Cervati. Rientra nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio Unesco, e Riserva Mab di Biosfera, culla della Dieta mediterranea.

L’Azienda Rosa Pepe è partita mettendo in bottiglia il suo olio Brio e Luce e il suo vino PepeRosso, a cui si sono aggiunti successivamente altri prodotti, come saponi e luffa.

Il vino PepeRosso e l’olio Brio e Luce dell’azienda agricola Rosa Pepe sono esposti al Museo degli Artisti Contemporanei del Terzo Millennio di Policastro Bussentino (SA) nella sezione Tecnica, Arte della conoscenza, del sapere e della tradizione, in quanto dentro ogni bottiglia non c’è solo un prodotto ma tanto altro: Amore, Arte, Cultura, Tradizione, Sapere, Speranze, Sogni.
Non a caso le etichette di vino e olio prendono spunto dai quadri del pittore Antonio Balbi.

I monitoraggi di qualificazione ambientale e valutazione bioenergetica della filiera e dei prodotti sono a cura dell’Arch. Graziana Santamaria, che applica la procedura di qualità Geo-Bio®.

L’azienda, ai fini di una maggiore trasparenza, tracciabilità e rintracciabilità, aderisce al progetto QR code Campania Trasparente, al Comitato promotore dei Distretti Integrati e Rurali ed in Rete delle aree interne e protette della provincia di Salerno e al programma di lotta integrata della Regione Campania. Inoltre partecipa al progetto GOI – La Cesta della Biodiversità, è nella rete delle aziende del parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni (n° di concessione CC-4497-2918-48) ed è socia del Consorzio Salernum Vites e dell’Associazione agricoltura, ricerca e moda.

Da settembre 2018 l’Azienda Agricola Rosa Pepe rientra tra le 68 aziende del Parco Nazionale del Cilento che sono state autorizzate a inserire sulla loro etichetta il marchio del Parco. Un passo avanti che conferma il senso di appartenenza al territorio e la serietà dell’azienda nel rispettare quanto stabilito nel disciplinare d’uso del marchio del Parco.