L’Azienda Agricola Rosa Pepe è ubicata all’interno della Valle del Calore − Parco Nazionale del Cilento, nel comune di Castel San Lorenzo (Sa).

È una piccola azienda agricola multifunzionale, tipica delle aree interne, la cui superficie complessiva aziendale è di circa 4 ettari.

Si compone di 4 appezzamenti, distanti circa 3 km l’uno dall’altro.

 

LA SEDE

La sede aziendale è in località San Paolo di Castel San Lorenzo.
Al suo interno sono presenti una piccola casa di campagna, dove potersi rigenerare e recuperare energia, e un piccolo frutteto, soprattutto di castagno.

Il terreno è lievemente pianeggiante e si presta a lunghe passeggiate da soli o in compagnia dei propri cani.

Poco distante, in località Coste Destre, sorge un bosco che serviva in passato a rifornire la famiglia di legna da ardere, oppure per impalare gli ortaggi.

L’OLIVETO

L’oliveto dista dalla sede aziendale circa 3,5 km e si trova in località Olivella, nel comune di Roccadaspide.
È stato realizzato nel 2003 e rispecchia la composizione varietale della DOP Colline Salernitane: Carpellese, Frantoio, Rotondella, Nostrale, Leccino etc. Il sesto d’impianto è 5 m sulla fila e 5 m tra le file, giusto spazio affinché le fronde degli ulivi non si incontrino, mentre la forma di allevamento è quella a vaso libero. A livello orografico, il terreno presenta una leggera pendenza, che favorisce e agevola lo sgrondo delle acque piovane. Il terreno è di medio impasto, e in alcuni punti prevale l’argilla: questo favorisce il formarsi di un prato naturale, ricco di essenze vegetali, tra cui spiccano le leguminose, soprattutto la sulla.
Quest’ultima si autorisemina, apportando azoto e sostanza organica al terreno. La gestione agronomica è quanto mai razionale ed economica, con trinciatura del cotico erboso e gestione delle acque piovane nel periodo invernale, per evitare i ristagni idrici.
La copertura vegetale è rappresentata da sulla e altre leguminose, che contribuiscono a integrare i fabbisogni colturali. Per la difesa fitosanitaria, ove necessario, vengono utilizzati induttori di resistenza ed EM (microorganismi effettivi). Questo per favorire quanto più è possibile la naturalità e la bassa introduzione di prodotti di sintesi. L’olio prodotto è dolce e con lieve sentore di amaro e piccante.

IL VIGNETO

Il vigneto si trova in località Farneta, nel comune di Castel San Lorenzo.
La sua orografia è pianeggiante, è posto a circa 150 m sul livello del mare e dista solo 200m dal fiume Calore. Impiantato nel 2003, occupa una superficie di circa 6.000 mq e ospita circa 1.700 piante di viti, che presentano un sesto d’impianto di 1.60 m sulla fila e 2.50 m tra le file. La forma di allevamento è il guyot doppio modificato. La sua composizione varietale corrisponde alla DOP Castel San Lorenzo: Barbera e Sangiovese e per il 20% altri vitigni come il Cabernet Sauvignon, vitigno che conferisce a PepeRosso un flavour particolare. Il vigneto è iscritto in parte all’IGP Paestum e Campania e in parte alla DOC Castel San Lorenzo.
Al momento l’Azienda Agricola Rosa Pepe dispone di due etichette: PepeRosso, vinificato come vino rosso, e PepeRosso L’Atteso, vinificato come IGP Paestum Rosso, annata 2017. Il vigneto, per quanto è possibile, è condotto in biologico, ma laddove necessario si interviene con il metodo integrato e con prodotti a basso impatto ambientale. Ogni anno su file alterne viene praticato il sovescio a base di favino, favorendo così la copertura del suolo, riducendo i danni da pioggia e allo stesso tempo arricchendo il terreno di azoto e sostanza organica.